Unità Operativa Complessa di Dietologia, Diabetologia e Malattie Metaboliche - Ospedale S. Pertini Roma

L’Unità Operativa Complessa di Dietologia, Diabetologia e Malattie Metaboliche fa parte del Dipartimento di Medicina e delle Specialità Mediche dell’Ospedale Sandro Pertini.

Il centro, operativo fin dal 1991 è andato via via sviluppandosi, arrivando ad essere a tutt’oggi uno dei Centri di riferimento regionali e nazionali sia per la Diabetologia che per la Dietologia Clinica.

Oltre all’attività ambulatoriale, il personale effettua su richiesta consulenze specifiche nei reparti ospedalieri. In particolare il personale della dietologia si occupa della prescrizione del vitto, delle diete per dimissione e della nutrizione artificiale per i ricoverati. Effettua controlli rigorosi sia nella cucina ospedaliera durante la preparazione dei vitti che durante la distribuzione degli stessi presso i reparti. Inoltre è centro di riferimento territoriale per l’autorizzazione alla prescrizione della nutrizione artificiale domiciliare per tutti i pazienti della ASL Roma B.

Il personale della diabetologia in consulenza si occupa di gestire la parte clinica, riguardante soprattutto la terapia e il nullaosta agli interventi chirurgici e di istruire i pazienti ricoverati all’utilizzo dei presidi (glucometri, strisce, aghi, etc).

Inoltre è centro di riferimento territoriale per l’autorizzazione alla prescrizione del microinfusore e relativo materiale per tutti i pazienti della ASL Roma B.

Il personale dell’Unità Operativa Complessa è formato da 7 medici, 4 infermieri, 5 dietisti e 1 podologo e 1 psicologo

Gli ambulatori sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.00.

Presso il centro vengono inoltre svolti corsi di educazione terapeutica strutturata su più argomenti per i pazienti e periodicamente il personale si occupa di svolgere giornate di aggiornamento per il personale infermieristico ospedaliero e del territorio. Presso il centro viene svolta anche l’attività di ricerca attraverso lo svolgimento di studi clinici epidemiologici nazionali ed internazionali.

Educazione Terapeutica corsi di educazione terapeutica strutturata riguardanti l’alimentazione nel paziente diabetico tipo 2, il counting dei carboidrati, gestione del microinfusore, prevenzione del piede diabetico, gestione del post partum nelle donne con diabete gestazionale.

Ricerca Clinica attività dedicata, alla conduzione di studi clinici epidemiologici e clinical trial, nazionali ed internazionali, secondo standard qualitativi elevati, nel rispetto della normativa di Good Clinical Practice (GCP). Gestione rapporto con il Comitato Etico della ASL, reporting annuale sullo stato di avanzamento di tutte le sperimentazioni cliniche in cui è coinvolta la struttura.

Ambulatori

Ambulatorio di Dietologia: l’ambulatorio si occupa prevalentemente di problematiche legate alla malnutrizione per eccesso (soprappeso, obesità) e alla malnutrizione per difetto (magrezze patologiche). Per l’obesità patologica è attivo il PAC obesità.

Ambulatorio dislipidemie e malattie metaboliche: l’ambulatorio si rivolge alla prevenzione e cura dei disturbi del metabolismo lipidico e della sindrome metabolica. È inoltre attivo il PAC per la sindrome metabolica. dall'ambulatorio.

Ambulatorio Diabetologia: oltre all’attività ambulatoriale generale, sono previsti ambulatori dedicati per: diabete mellito tipo 1, paziente in terapia con microinfusore, piede diabetico, screening vascolare. Sono inoltre attivi il PAC per il diabete neodiagnosticato non complicato e il Day Hospital per condizioni cliniche particolari (applicazione microinfusore, applicazione sensore glicemico). L'accesso all'ambulatorio delle dietiste per prescrizioni "dieta personalizzata", all'ambulatorio podologico per screening neuropatia, all'ambulatorio vascolare per ecodoppler TSA e arti inferiori, è riservato ai pazienti seguiti presso l'ambulatorio ed è gestito direttamente.

Ambulatorio Diabete e gravidanza: ambulatorio congiunto con UOC Ginecologia ed Ostetricia. Un’equipe multidisciplinare (diabetologo, ginecologo, infermiere, ostetrica, dietista) segue donne con diabete in gravidanza (tipo 1, 2 e gestazionale) per tutto il percorso della gestazione, garantendo, quando presenti le condizioni opportune, l’espletamento del parto presso questo Ospedale.

Servizio di Psicologia Clinica: per l'utenza della UOC Dietologia, Diabetologia e Malattie Metaboliche è attivo un servizio di consulenza psicologica e psicoterapia breve. Gli interventi, di tipo focale, si orientano al supporto ed alla cura della dimensione psicologica del paziente e si integrano al trattamento medico specialistico.

Equipe

Dr.ssa Gabriella Ceccarelli Medico Responsabile Ambulatorio Dietologia
Dr. Salvatore Valentino Medico Responsabile Ambulatorio Dislipidemie e Malattie Metaboliche
Dr.ssa Concetta Suraci Medico Responsabile Ambulatorio Diabetologia
Dr. Roberto Gagliardi Medico Responsabile Screening Vascolare- Diabetologia
Dr.ssa Paola D’Angelo Medico ambulatorio Diabetologia
Dr.ssa Letizia Bruschi Medico ambulatorio Diabete e gravidanza
Dr.ssa Lucia Fontana Data manager studi clinici
Teresa Di Fiore Infermiera
Laura Pellegrini Infermiera
Sofia Isabelli Infermiera
Veronica Tamburri Infermiera
Marta Pifarotti Dietista
Anna Mostocotto Dietista
Santina Abbruzzese Dietista
Maria Altomare Dietista
Silvia Carletti Dietista
Roberta Lancione Podologa