Sleeve gastrectomy laparoscopica

La Sleeve Gastrectomy è un intervento chirurgico che consiste in una resezione verticale parziale dello stomaco (gastrectomia parziale verticale) con asportazione definitiva dei 2/3 dello stesso.

In modo schematico l’intervento si basa sullasuddivisione dello stomaco in due parti in senso verticale utilizzando delle apposite suturatici meccaniche.

La parte sinistra dello stomaco che corrisponde all’ 80-90% di tutto lo stomaco viene successivamente asportata. Lo stomaco che rimane assume la forma di una “Manica” ( = Sleeve).Il volume del tubulo gastrico residuo sarà di circa 100-150 ml.La porzione finale dello stomaco checorrisponde all’Antro Gastrico, rimane intatta.

La parte di stomaco rimanente avrà le stesse funzioni di prima dell’intervento. L’intervento non modifica il fisiologico transito del cibo che viene ingerito, pur osservandosi un accelerato svuotamento gastrico.

L’intervento deve considerarsi definitivo per quanto riguarda la parte di stomaco rimossa. L’intervento si svolgerà con un approccio laparoscopico, una tecnicache permette di realizzare la procedura con caratteristiche di mininvasività. Da questo ne deriva un più rapido decorso post-operatorio (richiede un ricovero ospedaliero di 3 o 4 giorni), un più rapido ritorno alle sue attività quotidiane e lavorative e un migliore risultato estetico in quanto residueranno solo le cicatrici derivanti dalle minincisioni attraverso le quali è introdotto lo strumentario mininvasivo.